La decarbonizzazione sta trasformando il nostro sistema energetico, promuovendo un passaggio accelerato dalla generazione di energia fossile a quella rinnovabile e l’elettrificazione dei settori dei trasporti, dell’industria e dell’edilizia. Questo comporta la necessità di ottimizzare l’energia sia a livello locale sia a livello di sistema, dando vita a un complesso “sistema di sistemi” che deve essere integrato e gestito. La digitalizzazione è l’unico modo per gestire questa complessità, semplificando la contestualizzazione di enormi quantità di dati. Tuttavia tutto questo deve bilanciarsi con la gestione e l’ottimizzazione delle operazioni che avvengono oggigiorno. Hitachi Energy può aiutare i clienti a navigare in questo panorama energetico sempre più complesso. Disponiamo della giusta combinazione di prodotti connessi, soluzioni basate su software e servizi digitali per risolvere le sfide del mondo reale e creare un valore aggiunto.
Il digitale diventa reale
Hitachi Energy: energia sostenibile grazie alla convergenza tra IT e OT (tecnologia operativa)
Aiutiamo la vostra azienda a sbloccare il proprio valore reale con la digitalizzazione
- Rinnovabili
- Settori
- Trasporti
- Utenze pubbliche
L’energia rinnovabile è la fonte di generazione di energia in più rapida crescita. Che siano gestite separatamente come unica fonte di generazione, come un parco eolico o una centrale fotovoltaica, o combinate in impianti ibridi o virtuali, le energie rinnovabili sono fondamentali per la decarbonizzazione e l’elettrificazione dell’economia. Come molti altri settori le energie rinnovabili stanno attraversando una trasformazione digitale, prendendo decisioni più basate sui dati, diventando più agili e passando a un’autonomia operativa maggiore.
La digitalizzazione crea un valore aziendale reale per i proprietari e gli operatori di impianti rinnovabili, permettendo:
- Affidabilità e resilienza
- Efficienza
- Sicurezza e protezione
- Flessibilità
Il digitale diventa realtà: energie rinnovabili
Core Digital Capabilities
Piattaforma IoT industriale Energy Connect
Energy Connect è una piattaforma IoT di acquisizione e inserimento dei dati a livello industriale, che consente di sfruttare il portafoglio di soluzioni digitali di Hitachi Energy. A differenza delle piattaforme IoT generiche è stato progettato specificamente per applicazioni del settore energetico in cui è fondamentale raccogliere e aggregare i dati dalle postazioni periferiche come sottostazioni e spostarli sul cloud in modo sicuro, affidabile ed economico.
La raccolta di dati in tempo reale dalle risorse, come i trasformatori, i quadri elettrici, i sistemi di accumulo dell’energia a batteria e i caricabatterie per veicoli elettrici, consente di prendere decisioni efficaci e consapevoli in merito a tali risorse. Le informazioni aggiornate forniscono visibilità sulle condizioni delle risorse e consentono applicazioni più avanzate, come ad esempio la gestione delle prestazioni delle risorse.
La mancanza di informazioni affidabili o i dati obsoleti possono causare ritardi nella risposta a eventi importanti, causando potenzialmente interruzioni impreviste o guasti catastrofici. I dati affidabili sono alla base di un processo decisionale migliore e più rapido.
La raccolta dei dati è solo un mezzo per ottenere valore reale, ovvero una supervisione olistica di tutte le risorse monitorate. Con il portafoglio software Lumada di Hitachi Energy le informazioni sulle prestazioni nel tempo garantiscono un funzionamento ottimale e il ritorno degli investimenti effettuati.
La piattaforma Energy Connect è costituita da due componenti principali: Edge e Core.
Energy Connect si avvale di una sicurezza informatica all’avanguardia nel settore:
- Energy Connect Edge è controllato interamente da Energy Connect Core e ciò garantisce che non possano essere apportate modifiche dai dispositivi periferici.
- Sebbene il dispositivo periferico sia connesso a Internet, non risponderà né reagirà ad alcun tentativo di connessione effettuato da un qualsiasi luogo online, fatta eccezione per l’ambiente Energy Connect Core.
- Tutte le connessioni e i dati sono crittografati in transito e a riposo.
- L’identità a livello periferico è autenticata da un certificato X.509, protetto da un chip fisico Trusted Platform Computing.
- L’accesso alla piattaforma è protetto dalla verifica dell’identità dell’utente, dai firewall e dalle politiche che applicano un livello di accesso appropriato per scopi specifici.
Riferimenti
Contattaci
Lascia che ti accompagniamo nel tuo viaggio verso la digitalizzazione